treedom.net ecco il mio regalo per il vostro compleanno!!!Ho chiamato l'albero "contiamoci"..grazie per questa bella iniziativa!!sono emozionata!
zona etica albero bambini battesimo compensazione co2 compleanni natale natura piantare regalo
gretagolia_granitas, 13/07/2012 — Ricorda gli eventi da festeggiare nella tua vita piantando un albero. Ridurre le emissioni di CO2 è un lavoro complesso, che richiede costanza e attenzione. Inizia piantando un albero che ne assorbe una gran bella quantità, ospita animali, rigenera il terreno. Certo non ti lavi la coscienza ma fai qualcosa di concreto e duraturo, quasi eterno. Puoi fai una donazione ad un'associazione che può piantarlo per te. Fare un regalo di matrimonio, compleanno o battesimo.
Ecco qualche riferimento:
Bologna - fondazione villa Chigi
E voi l'avete già fatto? Conoscete altri siti? Aggiungete nei commenti, grazie.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
treedom.net ecco il mio regalo per il vostro compleanno!!!Ho chiamato l'albero "contiamoci"..grazie per questa bella iniziativa!!sono emozionata!
Cari tutti siamo emozionantissimi nel dirvi che nella newsletter partita oggi (l'hai ricevuta?) parliamo della foresta di Contiamoci che abbiamo piantato su treedom.it per festeggiare 7 compleanni di questa community, ma anche la giornata mondiale dell'ambiente che si festeggia oggi 5 giugno. Due nostre amatissime iscritte hanno già piantato un albero e io ho il cuore nello zucchero (questo modo di dire è napoletano e lo usava sempre mia nonna!). Ecco...se anche voi volete piantare un albero nella nostra foresta qui trovate il link. Ad oggi ci sono alberi di limone, cacao, papaya, avocado ecc... Grazie a tutte e tutti. Mai come in questo momento riforestare è importante sia per aumentare l'assorbimento di CO2 sia perché oggi sappiamo che la pressione sugli habitat naturali concorre ad aumentare la possibilità di zoonosi e lo sviluppo di #pandemia. P.s. si può anche regalare a qualcun altro. Insomma TOP! treedom.net
Nelle ultime settimane ho comprato e piantato due alberi tramite treedom.net, uno regalo per Natale e l'altro in ricordo di una persona scomparsa... facile, veloce, divertente e soprattutto necessario!
Quando è nato mio figlio Giovanni ho piantato un arancio in Sicilia nelle terre confiscate alla mafia tramite a treedom!
A Grenoble hanno fatto di meglio: alberi al posto dei cartelloni pubblicitari nelle strade! menorifiuti.org
E se facessimo nascere un melo dai semi di una mela? Ho letto questa cosa che può sembrare banale o impossibile a seconda dei casi e vi giro le "istruzioni"(fonte eticamente.net). "Per prima cosa taglia con cautela una mela a metà e togliete i semi. Potrebbe essere necessario ricavare i semi da più di una mela, in media solo il 30% dei semi germoglieranno. Avvolgi i semi nel tovagliolo di carta e bagnalo bene, poi mettilo in un sacchetto di plastica. Assicurati che il sacchetto di plastica sia sigillato bene e mettetelo in frigo (puoi anche usare un contenitore ermetico). Ora dovrai aspettare circa otto settimane prima che i semi germoglino, controllalii ogni una o due settimane e bagna il tovagliolo se risulta asciutto. Devono rimanere al freddo per la fase “dormiente” (praticamente simulando l’inverno); la temperatura del frigorifero deve essere mantenuta fra i 4 e i 10 °C, anche se l’optimum sarebbe fra 4,4 e 5 °C. Un consiglio: esegui questa procedura durante il vero e proprio inverno, così quando toglierai i semi dal frigorifero sarai allineato con la stagione. Pianta i semi all’inizio della primavera, dopo l’ultima gelata. Quando i semi avranno un piccolo germoglio bianco che fuoriesce saranno pronti per essere interrati. Ora puoi mettere i semi dentro a dei vasetti con del terriccio e il compost e vederli crescere!".
Uau, ma sarebbe bellissimo farlo quest'inverno.
Capiti proprio a fagiolo!!! Qualche giorno fa ho aperto una mela che aveva i semi germogliati, li ho messi in acqua , ma non sapevo bene se mettendoli in terra sarebbero cresciuti o meno :D
....mi fa piacere! Chi ci riesce però ce lo deve raccontare, mi raccomando! :)
Qui invece, greenme.it dei consigli per piantare semi di albicocche, nespole, ciliegie, pesche e susine. Buon futuro raccolto a chi ci proverà!
L'associazione Oikos — è un'organizzazione no profit che opera in Europa e nel mondo per promuovere la tutela dell'ambiente come strumento di sviluppo economico e sociale— realizzerà frutteti scolastici in diciotto scuole del nord della Tanzania, nelle circoscrizioni di Ngarenanyuki e Oldonyo Sambu del distretto di Arumeru. Trovo questa iniziativa bellissima e il sito è fatto benissimo
Ho trovato questa bellissima iniziativa Adotta un ulivo nel cuore del Gargano. Nel pacchetto di adozione ricevi 5lt d'olio a casa e la possibilità di soggiornare nel loro agriturismo che adotta una serie di pratiche ecologiche
Quando è nato mio figlio abbiamo piantato un ulivo in giardino... me l'ha regalato mio padre
Ma se l'albero lo pianta 'Internazionale', vale lo stesso?
Uhm non lo so. Credo (bisognerebbe capire la rivista cosa scrive in merito) che la rivista: "Internazionale" pianti l'albero per compensare il tuo abbonamento cartaceo, la stampa, il trasporto, l'inchiostro, la benzina. Credo che quella sia una loro buona pratica. Appena li inviteremo a provare contiamoci, potranno scrivere delle leoro BP e inserire questa.
Grazie mille @graziacavecchi siamo molto felici del tuo contributo <3
Grazie @graziacavecchi! È una meraviglia pensare che altri festeggiano il compleanno di Contiamoci insieme a noi!