se cerchiamo il maggior igiene, rimane comunque il bidet come maggiore igiene... la quantità di acqua utilizzata è pochissima... meglio ancora, la bottiglietta sul water... è solo una questione di fare il cambiamento mentale, superare la paura, poi è una pratica abituale e semplice... le mani, ce le laveremo comunque dopo il gabinetto, e non è acqua in più sprecata... e lavandosele, torniamo all'igiene che cercavamo... se l'acqua dal bidet cade a spruzzo, non dobbiamo usare disinfettanti del bidet..
Ciao Granitas, guarda io questa sfida l'ho gia' vinta alla grande. Avevo due rotoli rimasti un anno fa e oggi ho ancora quei due, quindi non ne ho consumati neanche uno in un anno. Come ho fatto:
Prima di tutto cerco di fare I miei bisogni fuori casa (al contrario di chi, se non e' a casa sua, per questioni psicologiche, non ci riesce) questo ovviamente comporta solo un risparmio personale che non e' un granche' e nemmeno mi interessa, ma ti assicuro che anche quando utilizzo bagni pubblici uso pochissima carta cercando di sfruttarla al meglio.
Poi mi tengo tutte le salviette di carta che mi consegnano ai bar / ristoranti / self service etc di solito sono solo leggermente sporche da un lato e possono servire ancora allo scopo. Tutto cio' puo' sembrare "brutto" ma non l'avevo mai fatto prima, ho cominciato un anno fa per fare una prova (una delle tante prove, vedi mia buona pratica "il piacere della rinuncia alle comodita'") e credo proprio di esserci riuscito.
Ovviamente e' una mia soddisfazione personale, non me ne vanto e non vado in giro a convncere nessuno (lo condivido solo qui su contiamoci perche' c'e' chi puo' capire) ma so che se uno vuole lo puo' fare...mio padre fino ad una certa eta' la carta igienica non sapeva nemmeno cosa fosse...e nei paesi del terzo mondo sappiamo bene tutti che e' ancora cosi...noi 23 rotoli e loro, anche se avessero due centesimi, non saprebbero nemmeno dove andare a comperarsene uno!
23 rotoli all'anno??? Peccato che tu non possa vedere la mia faccia!! Io credo proprio di abbassare drasticamente la media, però si, non sono brava come Don, per cui accetto la sfida!
Ieri ho attaccato un foglio in bagno, e ho iniziato a segnare la data dell'inizio del rotolo! Bisogna essere empirici! Vi farò sapere.
Io come tante altre cose, lo segno sul calendario, in cucina!