Una cosa che ora mi soprende e che ho capito grazie al fatto che da un anno sto "ospitando" a casa mia una gattina trovatella (era dai tempi della mia infanzia che non portavo a casa un cane/gatto randagio...) e' la seguente: convivendo anche con un animale domestico si impara a capire che queste creature hanno dei sentimenti, generano e desiderano affetto etc Quindi se questo vale per un cane o per un gatto evidentemente vale anche per una mucca, una pecora, un maiale, e così via parlando di animali "normalmente commestibili". Pertanto dovrebbe automatico per una persona che possiede un animale domestico (e che quindi ha provato e capito quanto un animale possa soffrire/gioire come gli esseri umani) essere vegetariani o comunque consumare meno carne possbile. E invece ci sono tante persone che posseggono animali e che, oltre a non essere vegeteriane, consumano carne come abitudine alimentare. Cioe' amano il proprio animale ma non gli altri e di conseguenza, secondo me, in realtà non amano veramente nemmeno il proprio. Cosa pensate di questa cosa? Non dovrebbe l'amore per il proprio animale portare al rispetto di tutti gli altri, indipendentemente dalla specie?
Certo, essere vegetariani è solo il primo passo, io lo sono da un anno e sto cercando di fare il secondo. Penso però che sensibilizzare la gente a piccoli passi è utile ma non è facile passare direttamente al veganesimo. Come dice una persona che conosco: "si salva il mondo un pasto alla volta".
La dieta vegetariana o un consumo molto ridotto di carne, latticini, formaggi e grassi, migliora decisamente la salute. Iniziano ad esserci studi che arrivano anche in occidente in cui si dimostra che cardiopatie, diabete, e anche cancro si possono prevenire con una dieta a base di cereali integrali, riso e vegetali. Studi recenti parlano di ricerche fatte anche durante lo svezzamento. Qualche riferimento:
Ciao Granitas, quando si parla di consumo ridotto di carne, si intende carne in senso stretto oppure il significato si estende anche al pesce? Te lo chiedo perché mi sembra che quando le persone vegetariane ragionano sui danni che crea il consumo di carne al nostro organismo si riferiscano sempre alla carne in senso stretto. Ma i vegetariani non mangiano anche il pesce. E quindi mangiare il pesce fa male? Oppure non mangiarlo può crearci delle carenze alimentari? Graziei e ciao.
I vegetariani non mangiano nè carne, nè pesce, nè insetti, cozze, molluschi... sostanzialmente nessun essere vivente. La scelta può essere etica, di salute del proprio organismo o di salute dell'ambiente. Può essere dovuta ad una sola di queste o a tutte. La riduzione delle proteine animali (quindi proteine della carne, del pesce e dei derivati del latte) come dagli studi nei link precedenti riduce l'insorgere di malattie cardio-vascolari, diabete, cancro, allergie, intolleranze e tante altre. Mangiare il pesce non fa male in sè ma dipende da quanto ne mangi. Se sommi le proteine del pesce, a quelle della carne, a quelle del latte, e delle uova, in una settimana fai un pieno di proteine che risultano abbastanza dannose per la salute. Senza toccare l'aspetto etico e ambientale. Inoltre nel consumo di carne e pesce da allevamenti intensivi bisogna considerare l'apporto di antibiotici, ormoni ecc...ecc. Consiglio la lettura di:
Ti ringrazio Granitas per la tua risposta. Io non credo che diventerò mai vegetariano ma non mangio quasi più carne nel senso che non me la compro per cucinarmela e nemmeno al ristorante/pizzeria ordino pietanze che la contengano. Solo se sono invitato da qualcuno o se il menu' previsto in una determinata occasione prevede carne o pesce allora la mangio, un po' per rispetto di chi me la offre ed anche perché comunque al momento ancora la gradisco, ogni tanto. Penso di avere già ridotto tantissimo e se altri facessero come me, pur non essendo vegetariani, ridurremmo di molto i problemi legati al consumo di carne che mi hai segnalato, sia a livello fisico che ambientale. Grazie ancora. Ciao
Faccio esattamente come te, e mi ci trovo benissimo.
E invece lo sono diventato vegeteriano, da più di due anni (mentre nel commento qui sopra del 2017 scrissi "non credo che diventerò mai vegetariano") e ho ridotto all'osso anche i derivati animali. Quindi....mai dire mai! Gli animali vanno lasciati...IN PACE!
Grande! Oh, mi hai fatto pensare che il 1 gennaio ho compiuto i miei primi 10 anni di vegetarianesimo!