Con la macchina elettrica se si va piano si riescono a fare 10km con 1 kwh
auto mobilità consapevole viaggi co2 lavoro mobilità spostamenti
riccardo, 30/03/2013 — Guidare lentamente, oltre che potenzialmente salubre per il portafogli e per la salute, è più economico.
Richiede una forte disciplina... la tentazione, soprattutto con auto di una certa cilindrata, di "aumentare il passo" è forte, ma procedere lentamente, nei limiti legali, diciamo, ed accelerando in maniera dolce e progressiva mi ha permesso di guadagnare quasi 50Km per pieno di GPL (circa 40 litri).
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Con la macchina elettrica se si va piano si riescono a fare 10km con 1 kwh
... e magari rallentiamo ulteriormente quando sulla strada ci sono grandi pozzanghere (tra l'altro potenzialmente pericolose) e pedoni nelle vicinanze per non imporre docce non richieste -pratica dettata dall'esperienza fresca fresca di oggi :(
Leggo tante ottime idee. Io penso che tutti i modi descritti per inquinare meno e risparmiare qualche soldo allo stesso tempo possano essere ridotti a 5:
Non voglio fare un post lunghissimo, ma vi voglio invitare a leggere l'articolo scritto su RisparmiareConviene.it su come risparmiare benzina.
Questa buona pratica la condivido cosi come i relativi commenti pero' mi sembra che in alcuni di questi ci sia una distorsione nel definire le conseguenze di questo comportamento. Il risultato e' un minor consumo di carburante, un inquinamento minore ma pur sempre un inquinamento, che inizia dal momento che accendiamo il motore e termina quando lo spegniamo. Quindi e' sbagliato secondo me parlare di "un mondo piu' ecologico" perche' facciamo attenzione a risparmiare il carburante. Non si puo' definire ecologico utilizzare l'automobile (sia che si vada forte sia che si vada piano) pertanto e' un ossimoro pensare che se faccio attenzione a consumare poco carburante ho un comportamento ecologico. Sto comunque consumando carburante ed inquinando e cio' non puo' essere considerato in alcuna maniera un comportamento ecologico, casomai un comportamento volto al risparmio economico/riduzione dell'inquinamento. Un comportamento ecologico e' quando invece di prendere l'auto, vado a piedi o in bicicletta. Per fare un esempio e' come se uno dicesse: "ho ridotto di molto il numero di sigarette che fumo, oltre ad un notevole risparmio economico mi fa anche bene alla salute..." E' evidente che non e' cosi, perche' fumare fa sempre male alla salute.
Il risparmio di carburante inizia anche dal buon calcolo del consumo. Non sempre il prezzo dei carburanti fa la differenza ( a volte ho avuto problemi facendo rifornimento alle "pompe bianche " ) fare azioni per risparmiare carburante è un dovere ecologico di ognuno di noi. Quindi, più controllo consumi, più controllo anche dei viaggi, più manutenzione ordinaria del nostro mezzo, più attenzione alla guida economica uguale maggior risparmio ed un mondo più ecologico. Io suggerisco anche l'utilizzo di catalizzatori che, semplicemente aggiunti al carburante, permettono di ridurre le emissioni inquinanti e aumentano l'autonomia del carburante.
Io aggiungerei l'avere pazienza, taaanta pazienza anche per non inquinare noi stessi di rabbia ;)
a volte è davvero impossibile. e la cosa più insopportabile è avere la certezza che chi ostacola il traffico (mezzi agricoli in primis) è completamente inconsapevole dei rischi che provoca.
Tecnicamente due cose influiscono sull'aumento dei consumi e delle emissioni: - cambiare rapidamente velocità, quindi vanno evitate le brusche frenate e le accelerazioni improvvise - le velocità elevate, a 130 km/h si sviluppo reazioni al moto maggiori che a 110 km/h Quindi: cercate di mantenere la velocità costante, non eccedete nella velocità e limitate le frenate
quanto ai cambi di velocità bisognerebbe anche convincere gli amministratori a eliminare i dossi artificiali. oltre ad aumentare i consumi e l'inquinamento, creano rischi di incidenti e disincentivano il transito a piedi in bici o con passeggini/carrozzine.
In città, andare il più velocemente possibile è semplicemente stupido. Perché correre se il prossimo semaforo rosso ti farà perdere tutto il vantaggio! Inoltre in città succede praticamente di tutto: manovre improvvise di altri automobilisti, pedoni che attraversano... capire quello che succede e avere tempo di reagire è fondamentale in un luogo pieno di esseri umani come me e te.
limiti di velocità troppo bassi, non mantenibili con la marcia più lunga, aumentano i consumi. inutili rotonde o dossi aumentano i consumi. mezzi agricoli che procedono a passo d'uomo o poco più e non si fermano a dare strada per decine di chilometri, aumentano i consumi. ecco, se invece di penalizzare chi guida piano in questi modi si perseguissero effettivamente gli indisciplinati sarebbe un buon modo di assecondare questa ottima pratica.
Anche far controllare la pressione dei pneumatici aiuta a consumare meno benzina: se sono sgonfi si consuma di più e sono potenzialmente pericolosi.
c'è anche la buona pratica pressione degli pneumatici
giusto, Mangusta08! anche io faccio sempre come hai detto tu quando da lontano vedo il semaforo rosso... peccato che ci sia sempre l'idiota che ti supera incazzato, costretto poi ad inchiodare, quando in realtà il bello è riuscire ad arrivare ancora in 2a mentre scatta il verde!
altri consigli di guida (sono tutti tratti da quattroruote, non sono io il genio).
ok. aggiungerei al guidare lentamente che in città si risparmia carburante semplicemente guardando il più lontano possibile. per spiegare: si guarda avanti, si vede il semaforo rosso e, invece di arrivare in coda agli altri e frenare solo in quel momento, appena si scorge la fila si alza il piede dall'acceleratore e si fa andare il veicolo con il freno motore; così si fanno diversi metri senza consumare e si risparmia pure sui freni.
Giusto, e soprattutto rallentiamo e fermiamoci, fermiamoci, fermiamoci davanti alle strisce pedonali se c'è un pedone, succedono sempre più incidenti sulle strisce purtroppo!
sono della tua stessa opinione, ma credo si debba specificare il "come": secondo me è importante non far andare il motore troppo "su di giri", senza alternare accelerate e frenate. Poi a seconda della cilindrata non superare mai una velocità massima (esempio: io con panda a metano faccio al massimo i 110 km/h)
Ciao, ho letto la tua guida e ti ringrazio. C'erano due punti a cui non avevo pensato (svuotare l'auto da oggetti inutili per allegerirla e non fare il pieno per lo stesso motivo). Non mi quadra tanto il discorso del cashback (anche se personalmente non lo farei comunque perche' non ho carte di credito ma lo dico per altri che potrebbero essere interessati) perche' a mio avviso se lo sconto lo applicano solo alcuni distributori e sono quelli che applicano prezzi piu' alti (hai citato Shell e Tamoil) conviene andare direttamente a quelli che praticano prezzi piu' bassi ma senza cashback. Ciao.
Mi fa piacere la guida sia stata utile! Assolutamente d'accordo con te riguardo il cashback, pero' ci possono essere casi in cui solo distributori che offrono cashback siano disponibili in zona o che abbiano comunque prezzi competitivi, pur offrendo anche il cashback. Insomma, conviene controllare, ma non e' necessariamente l'opzione piu' economica.
Un'aggiunta alla mia risposta precedente: il cashback non e' solo per i possessori di carta di credito! Anzi! E' soprattutto per chi compra online, sia tramite siti come Amazon o Ebay, o qualunque altro negozio online, ma anche per chi usa internet per cambiare operatore telefonico o di ADSL. Ovviamente ho scritto una guida anche sul cashback, che vi propongo qui: guida al cashback di RisparmiareConviene.it. E' un modo semplice per risparmiare, se si usa per prodotti o servizi per cui si sarebbe speso comunque, perche' essenzialmente ti permette uno sconto aggiuntivo sui prodotti comprati.