devo ricominciare mi sono impigrita perchè pulire e affettare richiede tempo ma avete ragione ne vale la pena, e le proporzioni cambiano il gusto e si può scegliere a seconda delle preferenze e delle stagioni
cucina e dispensa tempo usa e getta
gretagolia_granitas, 27/03/2013 — Quando ero piccola odiavo il minestrone e da grande ho capito perché: quello surgelato non mi piace. Quello fatto da me lo adoro. Ti scegli le verdure, le dosi, le proporzioni, e poi è un ottimo piatto svuota-frigo.
Le mode degli anni 60-80 ci hanno devastato di messaggi su quanto tempo si risparmia, dai sofficini alle insalate in busta (che merita una buona pratica a parte), ai piatti di plastica usa e getta ecc... Non credo che il concetto sia risparmiare tempo ma usarlo per le cose che contano. Il cibo e la salute non sono argomenti su cui risparmiare.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
devo ricominciare mi sono impigrita perchè pulire e affettare richiede tempo ma avete ragione ne vale la pena, e le proporzioni cambiano il gusto e si può scegliere a seconda delle preferenze e delle stagioni
Comodissimo il minestrone! Io metto tutte le verdure fresche nel pentolone piu' grande che ho, a fine cottura passo tutta la verdura (...i bimbi preferiscono così...) e poi una volta freddo surgelo in vasetti da 2 o 3 porzioni.
ma il minestrone surgelato ha le stesse sostanze nutritive di quello in casa...
Sui valori nutritivi mi riservo di fare un'indagine, non so risponderti con dati alla mano. Anche se in alcune marche di minestrone aggiungono dei tocchetti di grasso e condimento surgelati che si sciolgono durante la preparazione che non credo siano proprio i condimenti sani che userei a casa.
Per quanto riguarda l'impatto di una busta di minestrone surgelato va considerato l'imbustamento in plastica, il trasporto su gomma, la refrigerazione durante i trasporto e quella nei frigoriferi dei supermercati (notte e giorno).
Senza considerare la provenienza delle verdure che compongono il minestrone (sia in termini di distanza che di genuinità), e come avvenga tutto il processo di produzione (se le verdure utilizzate per il minestrone siano veramente fresche, quindi con intatti i valori nutrizionali, e se vengono sempre rispettati gli standard produttivi).