autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa guardaroba e lavanderia libreria e salotto casa

irene70 irene70 - disiscritto, 25/03/2013 — Per diffondere in casa un gradevole profumo, senza stordire, nelle classiche bottiglie con bastoncini-diffusori metto acqua e un mix di oli essenziali (io di solito uso limone arancia dolce e poca lavanda), circa 5-8 gocce per essenza e ogni tanto giro i bastoncini: vanno bene in ogni stanza, magari occhio alle camere da letto se ci sono persone troppo sensibili ai profumi.

Gli oli essenziali li compro in farmacia perché costano la metà che nelle erboristerie (se non sono essenze troppo rare che le farmacie non autoproducono). Il liquido si può mettere anche in spruzzini riciclati (lavateli bene, prima) e spruzzarlo in giro, ma in questo caso consiglio di usare l'acqua distillata (quella che si usa per i ferri da stiro, ma va bene anche l'acqua di condensa dei condizionatori, se si riesce a raccogliere) che non forma calcare quando le gocce cadono sulle superfici.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

marinbici2001
marinbici2001

Ciao, chiedo se per olio essenziale si intende quello che si mette sul bruciatore che ha sotto una candela perchè ho chiesto in erboristeria e mi è stato detto che ci vogliono troppe gocce per profumare e il gioco non vale la candela. Chi di voi mi sa dire qualcosa al riguardo? Grazie

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

No, l'olio essenziale di limone, arancio, lavanda ecc. è quello, assolutamente naturale, venduto in piccole boccette il cui costo è variabile: certo l'olio essenziale di rose costa più dell'oro ma quelli più comuni, acquistati in farmacia, costano 3,50 euro circa e puoi dosare tu l'intensità del profumo; di sicuro c'è che non ti respiri nessun deivato dal petrolio e già questo, secondo me, può valere la candela, ciao! ;-))

marinbici2001
marinbici2001

Ok, allora domani lo compro e provo. Grazie mille. Ciao

Sara
Sara

In inverno si possono far asciugare le bucce di arancia sui termosifoni prima di buttarle: in casa si diffonderà un gradevole profumo...molto natalizio!! :)

frabarenghi
frabarenghi

Vero! Ma per non danneggiare lo smalto dei termosifoni io ho imparato a metterci un foglio o un vassoio di carta

Barbara_Patty
Barbara_Patty

Se non ho bottigliette-diffusori come posso realizzarli? grazie

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Puoi utilizzare i comuni bastoncini di legno da spiedino ( ne puoi usare 12- 15) e con l'utilizzo di un coltello ben affilato o di una forbice abbastanza tagliente eliminare le punte, così il legno ha maggiore superficie di assorbimento, poi Infila i bastoncini in una bottiglietta o vasetto di vetro ( io uso il vetro perchè la ceramica a volte dal fondo non smaltato rilascia del liquido sui mobili) che consenta una entrata agevole e di una altezza tale che contenga almeno la metà dell'intera lunghezza dei bastoncini; rigilali regolarmente almeno una volta al giorno (quando lo stecchino risulterà asciutto). Forse nei negozi di fai-da-te trovi le confezioni di bastoncini appositi, a dire la verità non so se debbano essere di un particolare legno, ma non penso, basta che il legno assorba il profumo .

daniela
daniela

Ciao, quanto costano gli oli essenziali in farmacia?... io li ho comprati online dai 6-10 euro l'uno!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Proprio la settimana scorsa in farmacia ho pagato 3.50 euro una boccetta da 10 ml di olio ess. di arancia dolce : la farmacista mi ha spiegato che le farmacie possono fare questi prezzi perchè autoproducono le essenze in grande quantità .

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Sì, così è molto più economico: una boccetta da 10 ml di olio essenziale di limone e/o arancio e/o lavanda in farmacia la pago 3 euro circa e preparo parecchie bottiglie di deodorante, mentre una comprata mi costava 18 /20 euro; mia madre dice che il mio è meno intenso , anzi dice che è un pò svampito ;-), però puoi sempre aumentare il numero di gocce di essenza in base alla tua sensibilità .Ciaoo!

yliharma
yliharma

io li ho comprati naturali ma costano parecchio...non avevo pensato di poter fare la stessa cosa da sola! grazie mille del consiglio :)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.