autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa guardaroba e lavanderia libreria e salotto casa
irene70 - disiscritto, 25/03/2013 — Per diffondere in casa un gradevole profumo, senza stordire, nelle classiche bottiglie con bastoncini-diffusori metto acqua e un mix di oli essenziali (io di solito uso limone arancia dolce e poca lavanda), circa 5-8 gocce per essenza e ogni tanto giro i bastoncini: vanno bene in ogni stanza, magari occhio alle camere da letto se ci sono persone troppo sensibili ai profumi.
Gli oli essenziali li compro in farmacia perché costano la metà che nelle erboristerie (se non sono essenze troppo rare che le farmacie non autoproducono). Il liquido si può mettere anche in spruzzini riciclati (lavateli bene, prima) e spruzzarlo in giro, ma in questo caso consiglio di usare l'acqua distillata (quella che si usa per i ferri da stiro, ma va bene anche l'acqua di condensa dei condizionatori, se si riesce a raccogliere) che non forma calcare quando le gocce cadono sulle superfici.
No, l'olio essenziale di limone, arancio, lavanda ecc. è quello, assolutamente naturale, venduto in piccole boccette il cui costo è variabile: certo l'olio essenziale di rose costa più dell'oro ma quelli più comuni, acquistati in farmacia, costano 3,50 euro circa e puoi dosare tu l'intensità del profumo; di sicuro c'è che non ti respiri nessun deivato dal petrolio e già questo, secondo me, può valere la candela, ciao! ;-))
Ok, allora domani lo compro e provo. Grazie mille. Ciao