autoproduzione bagno e igiene bicarbonato di sodio deodorante igiene personale oli essenziali petrolio spray
sandra - disiscritto, 24/03/2013 — Da circa 4 mesi utilizzo il bicarbonato al posto del deodorante. Dopo essermi lavata lo applico alle ascelle ancora un pochino umide così non scivola via. Lo trovo ecologico e anche molto economico. Inoltre mi piace il fatto che nessun odore vada a sovrapporsi al mio personale o al profumo che decido di mettere!
Aggiungo altre due ricette che ho ricavato dai commenti a questa buona pratica. E che credo valga la pena di aggiungere qui:
- Deodorante spray: mischiare acqua e bicarbonato (nelle proporzioni 100 g per 1 l), finchè sul fondo non resta un poco di strato bianco (segno di soluzione satura) e delicatamente trasferire in un contenitore a spray (il resto si può usare per pulire!) volendo si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale ad esempio tea tree oil.
- Deodorante in crema: fare una crema con 3 cucchiaini di bicarbonato 3 cucchiaini di amido di mais 3 cucchiaini di burro di karité 2 cucchiaini di olio di semi di girasole 7 gocce di olio essenziale a scelta. fare sciogliere tutto a bagnomaria (tranne l'olio essenziale) e mescolare finché non si amalgamano bene, aggiungere l'olio essenziale a piacimento (es. tea tree oil) e mettere in un contenitore e fare solidificare in frigo poi applicare come una crema. In questo modo il burro idrata dove il bicarbonato ha grattato!!
@angelogos10, non metto in dubbio l'efficacia dell'allume di rocca su di lei, ma ribadisco che SU DI ME dopo pochi mesi di utilizzo mi sono resa conto che l'efficacia andava scemando notevolmente! Preciso che quando ho smesso di utilizzarlo è stato soltanto per questo motivo, non mi dava assolutamente irritazione. Solo diversi anni dopo, cercando di nuovo un'alternativa ecologica ed economica ai vari deodoranti commerciali, mi sono imbattuta nelle discussioni sul forum Promiseland (categoria Biodizionario, moderato dal dott. Fabrizio Zago, chimico). Ora, premesso che io purtroppo non ho nessuna competenza chimica, mi sono fidata del suo giudizio. In poche parole lui sostiene che fra i due sia preferibile il bicarbonato perché questo non va a interferire con la naturale attività di sudorazione, al contrario dell'alluminio. Purtroppo questo argomento è stato affrontato in decine e decine di topic ed elencarli tutti mi risulta difficile, ne cito un estratto a mio avviso chiarificatore:
"io dico solo questo, che è la sisntesi di infinite discussioni: - l'alluminio dell'allume di rocca non è uguale a quello del cloridrato di alluminio, ad esempio, ovvero è chiaro che l'alluminio è sempre uguale a se stesso, ma la forma chimica in cui si trova è sensibilmente diversa. - è vero che l'azione di restringimento dei condotti sudoripari è diversa usando le due sostanze ma sempre sullo stesso principio sono. - usando sali di alluminio si esercità una interazione con i muscoli involontari dei canalicoli sudoripari e questo impedisce al sudore di uscire naturalmente. - questo fenomeno porta ad una modificazione del normale processo fisiologico. Nel caso del cloridrato evidentissimo, meno con l'allume di rocca. A me le cose che fanno cambiare il mio metabolismo non piacciono molto. Ciao Fabrizio"
Per maggiori approfondimenti consiglio comunque di dare uno sguardo qui: magari utilizzando la funzione cerca per individuare meglio l'argomento in questione! Scusate per il papiro e buone eco-scelte a tutti!!
@angelogos10: grazie degli auguri, che ricambio!