Io per i viaggi brevissimi uso le bustine di shampoo e bagnoschiuma che comunque mi regalano in erboristeria (sì,vabbè, sempre di bustine si tratta , quindi comunque altri imballaggi come la monodose dell'albergo, in effetti non cambia poi molto...) quando compro qualcosa e quelle dell'albergo le lascio intatte così non verranno cambiate per l'ospite successivo. A volte però può capitare che ci serva comunque magari il sapone e quindi si apre la confezione dell'albergo dove quasi sempre c'è anche la cuffia per i capelli (che non si usa mai...): per dare un senso a tutte queste cuffie impacchettate e inutilizzate, si possono tenere in valigia e al bisogno usarle come sacchetto per le scarpe da riporre in valigia (una cuffia per scarpa) nel caso fossimo sprovvisti di un sacchetto vero e proprio.
Ciao Irene, non so se sia meglio fare come dici tu oppure forse e' ora di iniziare a rifiutare tutti quei campionicini che ti regalano in erboristeria/profumeria (vedi anche la Buona Pratica simile "Stop ai gadgets, rifiutiamoli!". Questi campionicini impattano enormemente perche' sono delle monodosi imballate (io odio questa pratica delle monodosi perche' e' quanto di piu' inquinante ci possa essere per prodotti liquidi e non solo). I saponi/shampoo/creme che trovi nella camera dell'albergo tu in realta' le hai pagate perche' sono comprese nel prezzo del pernottamento (anche se ti da' l'idea che siano offerte gratuitamente dall'hotel in realta' non e' cosi, perche' tu le hai pagate). Se non le usi l'hotel non ti fa lo sconto, purtroppo. Quindi sono tue e puoi portartele anche via e nessuno puo' dirti nulla. Lasciarle per il cliente successivo e' un gesto di cortesia che fai all'hotel ed all'ambiente. L'ideale sarebbe portarsi il proprio flacone di shampoo/sapone da casa
Io ho iniziato a rifiutare i campioncini in erboristeria, e invece la cuffia doccia è ottima come coprivivande da frigo invece della pellicola.