3 erre bagno e igiene rifiuti zero covid pandemia
gretagolia_granitas, 30/01/2022 — A settembre ho ricominciato ad insegnare in aula, in presenza: ho iniziato chiedermi se ci fossero in commercio mascherine FFP2 lavabili e riutilizzabili certificate. Una FFP2 riutilizzabile permette di usare ridurre lo spreco di plastica usa e getta, ma con pari sicurezza. Le mascherine FFP2 monouso dovrebbero essere utilizzate al massimo per 8 ore.
Ho mandato un vocale qui e là, ho chiesto in alcune chat zerowaste, ho fatto ricerca e ho preso un po’ di tempo. Era settembre e avevo ancora delle mascherine da smaltire.
A gennaio sono tornata sulla questione e alla fine, da una soffiata di Beatrice De Cesare, ho scoperto che Progetto Quid ha da poco messo in vendita sul loro sito delle FFP2 lavabili certificate. Questo tipo di mascherina ha stampata la lettera R che sta per “riutilizzabile” — quelle usa e getta hanno invece la sigla NR, cioè “non riutilizzabile”). Le mascherine sono prodotte da Unica e vendute anche da Progetto Quid sono garantite 50 lavaggi e costano 15€ più spedizione. Si lavano a mano con acqua e sapone: facile.
Di Beatrice, precisa e sempre un passo avanti, mi fido; Progetto Quid lo conoscevo già e le cose scritto sul loro sito mi hanno convinto e le ho comprate. Ho subito spammato la dritta ad amici e parenti, caricato la buona paratica su Contiamoci e tre settimane dopo esce un articolo sul Il Post che segnala diversi marchi, tra cui anche quelle che ho comprato e che sto usando con piacere e soddisfazione.
Per acquistare le mascherine FFP2 Riutilizzabili, lavabili e certificate
Certificazione : CLASSIFICAZIONE: Dispositivo medico di Classe III (come definito dal Reg. UE/2016/425 All. I). Testato secondo la norma UNI EN 149:2001 + A1:2009
Come è fatta la mascherina:
Per gli approfondimenti sulle certificazioni vi lascio il link all'articolo de Il Post
Fatemi sapere se la acquistate o se ne state utilizzando altre, e come vi trovate.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Accedi o iscriviti per commentare.
IscrivitiAccedi