dopo bagnoschiuma e shampoo solido (i capelli vengono benissimo) sto per passare anche al balsamo. Non conoscevo Negozio Leggero, ci sono due punti a Roma. Grazie
bagno e igiene rifiuti zero capelli imballaggi INCI sfuso
gretagolia_granitas, 24/09/2019 — Ebbene sì esiste lo shampoo solido e assomiglia in tutto e per tutto ad una saponetta. Da quando lo uso non posso più tornare indietro. Lo regalo alle amiche e amici per compleanni e eventi da festeggiare. Perché lo zerowaste si impara, ma se lo regali fai prima!
A ben pensarci gli shampoo liquidi sono fatti per la maggior parte di acqua più altre cose, quello solido invece di acqua non ne ha proprio ed è il motivo per il quale non ammuffisce, non ha bisogno di conservanti ecc.
Nei miei tentativi di riduzione degli gli imballaggi, ho conosciuto e usato per u po' l'argilla saponifera chiamata Ghassoul ma coi miei ricci trovavo complicato non fare un pastrocchio e poi snodare il tutto. Poi sono passata allo shampoo di TeaNatura fatto col Ghassoul e questa è stata la scelta vincente fino a quando non ho provato lo shampoo solido Ethical Grace (nota bene questo non è un post sponsorizzato) e ho capito che era fatta. E' due in uno ha anche il balsamo e mi lascia i capelli morbidi, lucenti e per nulla secchi. Non torno più indietro anzi come dicevo lo regalo a destra e a manca. E tutte le persone a cui l'ho regalato sono entusiaste.
Per chi lo usa la prima volta bisogna attendere qualche shampoo per vedere i risultati, soprattutto se il passaggio è da uno shampoo da supermercato/farmacia.
Vantaggi:
Qui sotto ti metto anche altre marche di sapone solido ma io ho provato solo la prima:
E tu l'hai mai usato? Come ti trovi? Conosci altre marche che non ho citato sopra?
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
dopo bagnoschiuma e shampoo solido (i capelli vengono benissimo) sto per passare anche al balsamo. Non conoscevo Negozio Leggero, ci sono due punti a Roma. Grazie
Presente! Io uso lo shampoo Vaniglia e Cocco di Lamazuna (ottimo per i miei ricci), mentre mio marito usa quello ai semi di lino della Saponaria. Uso anche il balsamo solido, di cui non ricordo la marca. Non li ho mai regalati perché penso siano prodotti troppo "personali", ma ci faccio una pubblicità enorme :)
Ciao! Anche io ne ho provati diversi, Lamazuna (troppo secco per i miei capelli) , La Saponaria (buono), Senso naturale (ottimo, anche shampoo e Balsamo insieme), ma il migliore di tutti in assoluto, tra quelli che ho avuto, è quello di Officina Naturae, ho preso shampoo e balsamo, nessuno shampoo solido mi aveva mai lasciato i capelli così morbidi (considerando che ho le punte molto crespe causa tinta che sta andando via). Consigliatissimo :)
Ciao :-) vorrei provare anch'io lo shampo solido di Officina naturae, posso chiederti se quello che hai provato tu è quello giallo? Grazie!
Ciao :) si ho preso shampoo e balsamo rinforzante e illuminante, quello gialli appunto, io lo trovo fantastico per i miei capelli che sono gonfi e Crespi soprattutto sulle punte
Perfetto, grazie ancora!
Ciao,
ne ho provati diversi, sopratutto di Lush, ma quello che per i miei capelli funziona meglio in assoluto è Gengevo di Ethical Grace: è shampoo-balsamo ma non me li appesantisce e li lascia lucidi.
anche io amo Ethical Grace, uso quello per i ricci, 43 grani. Amore puro, lo regalo a tutti!?
Ciao,
io ne ho provati diversi: 2 della di Ethical Grace, 2 della Lush e 1 del Negozio leggero.
Il migliore per i miei capelli (ricci) è 43 grani della Ethical.
Penso che userò solo più quello .. ha solo vantaggi e anche un ottimo rapporto qualità prezzo.
Posso chiederti.. ma il laboratiorio di Chieri è anche negozio al dettaglio?
Si è davvero eccezionale anche io uso 43 grani per i ricci è meraviglioso. Non credo facciano vendita al dettaglio, però sul sito c'è l'elenco dei distributori, sono davvero tanti. Non dovresti avere difficoltà a trovarli. E poi fanno anche vendita sul loro sito, ma lo stock finisce in fretta.
Uso il sapone neutro di Marsiglia in pezzi per ogni operazione di pulizia personale, capelli compresi. Da anni...
in novembre ho acquistato per curiosità lo shampoo solido di Officina Naturae. E' un'azienda di Rimini da cui faccio acquisti di detersivi e detergenti bio con il G.a.s. del mio paese.
Lo shampoo è una consistente saponetta rotonda confezionata in una scatolina di cartone, comoda anche per viaggiare. Mi ha subito conquistato, sotto la doccia basta bagnarlo un pochino e sviluppa una schiumina soffice che lava perfettamente i capelli. E' forato al centro e ha una cordicella comodissima: lo appendo al polso durante l'uso, al rubinetto quando ho finito. Non diventa molliccio come le saponette per le mani.
Ho i capelli sottili, quindi li lavo praticamente tutti i giorni. Siamo in maggio, non è ancora finito e ne avrò di sicuro per tutta l'estate.
Non scivola dalle mani durante l'uso come i normali flaconi.
E' una scelta etica: niente plastica, poco ingombro e peso, scatolina di cartone. Quindi il trasporto del prodotto e il riciclo costano meno alla collettività
Io ho usato quello del negozio Equo Solidale (ce l'ha Colibrì di Mondovì, ad esempio http://www.coopcolibri.it/mondovi/ ). Viene prodotto in Messico.
E' buono per i capelli (meglio di quello del negozio leggero) ed ha un buon profumo.
Ha solo due difetti:
1) Costa piuttosto caro
2) Mi irrita gli occhi
Però vale la pena provarlo, magari a voi non dà fastidio.
Quanto costa?
Io uso quello di Ethical Grace che è shampoo + balsamo insieme. Davvero eccezionale io uso 43 grani per i ricci è meraviglioso!?!. Non credo facciano vendita al dettaglio, però sul sito c'è l'elenco dei distributori, sono davvero tanti. Non dovresti avere difficoltà a trovarli. E fanno anche vendita sul loro sito, ma lo stock sul loro sito finisce in fretta. Trovo che hanno una capillarità di rivenditori davvero ottima. Ti metto il link ethicalgrace.com