Interessante mi piace
3 erre rifiuti zero zona etica abbigliamento mobili organizzazioni solidarietà torino usato
agenziasansalvario, 16/07/2019 — Una maglietta o un pantalone in buono stato che non usiamo più. Un passeggino rimasto nello sgabuzzino da quando nostro figlio è cresciuto. Un divano finito in cantina dopo un trasloco. Sono tante “le cose di troppo” che teniamo in un angolo, inutilizzate. Così tante che a volte ce ne dimentichiamo. Eppure ciò che non serve a noi per altri può rivelarsi indispensabile... un pò come succedeva nel vecchio gioco dello scambio “Ce l’ho, manca” che ha dato il nome alla piattaforma digitale www.celocelo.it.
Il servizio, nato a Torino da un’idea dell’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus e realizzato grazie al bando “Fatto per Bene” di Compagnia di San Paolo, ha l’obiettivo di incrociare domanda e offerta di beni di prima necessità e servizi.
Questo progetto di donazioni solidali funziona come un sistema di reperimento e distribuzione di beni di varia natura, riducendo così al minimo l’impegno e i costi di natura logistica. Il tutto con l’obiettivo sociale di sostenere persone in difficoltà attraverso una rete locale di enti no profit e servizi di prossimità. Inizialmente partito in forma sperimentale a Torino celocelo si è rapidamente diffuso in tutta la città è ora attivo anche in Val di Susa.
Celocelo permette di ridurre al minimo l’impatto ambientale prolungando il ciclo di vita degli oggetti e cedendoli a qualcuno che ne ha più bisogno, eliminando le attività di stoccaggio, immagazzinamento e distribuzione centralizzata. Inoltre si possono donare anche le proprie competenze, mettendo a disposizione il proprio tempo per aiutare chi vive situazioni di disagio, come ad esempio offrire lezioni di italiano o assistenza per la manutenzione in casa.
Il funzionamento è molto semplice, come illustrato dal video: se hai un oggetto che non usi più o se vuoi donare un pò del tuo tempo vai su www.celocelo.it, registrati, scegli la categoria, descrivi il tuo oggetto o la tua disponibilità di tempo, aggiungi delle foto e premi Invio, verrai contattato da un operatore sociale che segue la persona che ha bisogno dell’oggetto oppure consulta su Manca la bacheca dei nostri appelli e scopri cosa stiamo cercando.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Interessante mi piace
Zerorelativo.it è un altro sito di baratto
Esiste anche la pagina Facebook 'Te lo regalo se vieni a prenderlo'. Super efficace!
Si è vero, esiste per tantissime regioni e città.