In casa mi sembra assurdo non usare quelli di stoffa...tanto poi si lavano in lavatrice, come la tovaglia! Perché si dovrebbero usare quelli di carta?
cucina e dispensa casa cucina risparmio stoviglie tutela dell'ambiente vecchi tovaglioli
Anto, 27/11/2018 — Oltre all'utilizzo smisurato di piatti e bicchieri di carta che viene fatto quotidianamente (un po' per evitare di dover lavare troppe stoviglie e un po' per abitudine) ho notato che a tavola si usano ormai abitualmente i tovaglioli di carta. Se vogliamo ridurre la produzione dei rifiuti, consiglio di tornare ad utilizzare i cari vecchi tovaglioli di stoffa. Un'idea carina da fare con i bambini (anche per coinvolgerli e spiegare loro l'importanza di questa scelta) potrebbe essere quella di realizzare un porta-tovagliolo personalizzato fai-da-te.
Con questa buona abitudine, si risparmia e si rispetta di più l'ambiente!
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
In casa mi sembra assurdo non usare quelli di stoffa...tanto poi si lavano in lavatrice, come la tovaglia! Perché si dovrebbero usare quelli di carta?
Anche a casa mia si usano da sempre solo quelli di stoffa. Unica eccezione: quando c'è il pollo arrosto ci vuole un pezzetto di carta per asciugarsi le mani :D
Io ci ho scritto in un angolino i nomi di ogni componente della famiglia, cosi sappiamo quale usare e lavare solo quando sono veramente sporchi
In casa utilizziamo tovaglioli di stoffa (pratica che ho ereditato dai miei genitori), noi per riconoscerlo lo pieghiamo in modo diverso (chi quadrato, chi triangolo, chi rettangolo) fortunatamente siamo solamente in tre in famiglia 😅
Ho ricominciato ad utilizzare i tovaglioli di stoffa dopo aver ricevuto in regalo una bellissima tovaglia ricamata dalla mia mamma ...mi ricorda l'infanzia..mi da l'idea di prendermi cura di me.. oltre che dell'ambiente..:)
Devo dire che i tovaglioli di stoffa sono una cosa che ho sempre usato, anche quando avevo poca coscienza dello spreco di carta. Quelli di carta mi sono sempre sembrati un po' da picnic :) Ultimamente invece sono tornata anche ai fazzoletti di stoffa, come si usava quando ero bambina :)
Limito l'utilizzo dei tovaglioli di carta alle cene informali con amici, dove utilizzo anche piatti compostabili (come i tovaglioli)
Anch'io limito fortemente l'utilizzo dei tovaglioli di carta alle feste con amici. Per quelli di stoffa utilizzati ogni giorno in famiglia ricorro a comodi cerchietti colorati (portatovaglioli) diversi l'uno dall'altro in modo che ognuno possa identificare il proprio
idem per fazzoletti, canovacci per cucina, panni per lavare, spolverare,...
stop all'acquisto di immondizia.
Utile ripasso di geometria ;)
Anche a casa dei miei non sono mai stati usati i tovaglioli di carta e infatti mi ha stupito parecchio, anni fa, vedere che invece in qualche altra casa c'era quest'abitudine. C'è anche da dire che adesso, nei vari negozi di articoli per la casa (Ikea e simili) o anche nei semplici ipermercati (ma anche al mercato), le tovaglie vengono vendute senza tovaglioli (nell'80% dei casi): solo nei negozi di arredo tessile hanno le classiche tovaglie con i tovaglioli abbinati (ma di solito sono parecchio costose). Quindi se uno non se li sa fare da solo, quando se ne trovano a buon prezzo, converrebbe comprarne almeno 10/15 uguali (a seconda dell'uso e di quanti si è in casa) in tinta unita e di un unico colore "neutro" in modo che possano più o meno abbinarsi (o anche no!) con le diverse tovaglie che abbiamo in casa. E buona idea sì quella delle forme geometriche :)
Io ne ho recuperati una quindicina da casa della nonna, la tovaglia era lisa i tovaglioli intonsi! Le case delle nonne sono sempre piene di doppioni.