spiritualità zona etica ecologia della mente gentilezza
luna, 19/03/2013 — Mi ha colpita la definizione, "Bontà da guerriglia", l'ho letta poco fa. Il pensiero guida è "Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso". Non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista, però funziona! Mi è capitato di ricevere gentilezze da perfetti sconosciuti o di regalarne qualcuna senza motivo, dopo il primo momento di stupore la reazione è regalare qualcosa di simile a qualcun altro, sperando che la reazione sarà la stessa. E può diventare come un virus contagioso, che si diffonde velocemente ed inesorabilmente, partendo da un unico atto, anche piccolo: costa poco, non inquina, rispetta le 4 R e tutto il pianeta ne beneficia. Più ecologico di così!
Tutti giustissimi! e dopo ascoltare aggiungerei anche Rispondere. Parto dalla mia esperienza ma noto che è abbastanza diffusa la tendenza a non rispondere: non rispondere alle mail (di lavoro ma non solo), per esempio, anche quando noi non abbiamo chiesto nulla ma siamo stati contattati per qualche motivo e adesso aspettiamo una risposta; rispondere a chi ci chiede un parere o ci fa una domanda, rispondere per dire "riconosco che esisti", rispondere per ringraziare; penso sia un atto di gentilezza fondamentale... anche questo con la R!
Al punto 3 (ragionare) aggiungerei anche 'evitare di dire cattiverie gratuite' (quelle che si dicono per rabbia ) perché fanno un male cane sia a riceverle sia (col tempo) a ricordasrsi di averle dette e inoltre inceppano il meccanismo di contagio della gentilezza.