Perche' i sistemi di raccolta di acqua piovana non sono obbligatori in tutti i nuovi edifici?
giardino e orto acqua piovana riutilizzo
cive1972, 18/03/2013 — Perché non cercare di raccogliere l’acqua piovana e riutilizzarla quando serve per: innaffiare il giardino, lavare la propria macchina o anche utilizzarla per gli scarichi dei bagni? Una buona pratica sarebbe, durante la fase di progettazione di una casa, quella di inserire anche uno o più serbatoi di accumulo interrati dove poi convogliare l’acqua piovana. Si possono ridurre i costi d’impianto se i serbatoi vengono messi fuori terra, anche se possono risultare antiestetici. Il problema di avere a vista i serbatoi può essere risolto magari nascondendoli con una bella siepe.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Perche' i sistemi di raccolta di acqua piovana non sono obbligatori in tutti i nuovi edifici?
io ho la fortuna di abitare in una casa singola e abbiamo collegato alle cadute delle grondaie dei serbatoi e l'acqua la usiamo per l'orto e il giardino. Cerco di utilizzare per l'orto anche l'acqua del lavaggio delle verdure!
Con medi/grandi contenitori di plastica dislocati all'ombra sul balcone, così con il sole l'acqua non evapora velocemente. Con lo scarto di un tubo flessibile per cappa ho collegato lo scolo della grondaia al contenitore e così anche una pioggierella pomeridiana riempie subito il contenitore!
Chi abita in un condominio come può raccogliere l'acqua piovana? suggerimenti ? grazieeee
Ho trovato questo, non so se può essere davvero fattibile nei condomini, però mi sembrava interessante da segnalare. E' una mega goccia che permette di raccogliere acqua piovana direttamente dalle grondaie ecowiki.it
Fatto, ho sotterrato una vasca di 10.000 litri. É stato un bell'investimento, ma sono sicuro che nel tempo non me ne pentirò :)
Bella questa idea, non ci avevo mai pensato, vedrò di metterla in pratica. Io ho una vasca da bagno nell'orto, ma nn va bene per raccogliere l'acqua piovana perché sempre al sole e poi perché non riuscendo a coprirla, diventa una trappola mortale per piccoli animali che non riescono più ad uscire e soprattutto una coltura fantastica per larve di zanzara, quindi ho deciso di destinarla ad altro uso. Per i contenitori esterni credo sia importante che quando non piove vengano coperti in qualche modo per i suddetti problemi...