autoproduzione cucina e dispensa KM 0 ricette rifiuti zero cucinare km0 nowaste ricetta
AlveareCheDiceSi, 28/06/2018 — Il sedano è uno degli ingredienti che non può mancare nella maggior parte delle insalate estive!
Ma se il gambo, grazie alla sua croccantezza, viene utilizzato da tutti, le povere foglie spesso finiscono nella spazzatura! Utilizzatele invece per realizzare delle polpette, ottime per uno sfizioso aperitivo!
E' molto semplice: rimuovete le foglie dal gambo e sminuzzatele al coltello.
Mettete il trito in un recipiente, ed aggiungete due rossi d'uovo, un paio di cucchiai di farina un pizzico di sale, e se volete anche una grattugiata di parmigiano.
Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella morbida (se necessario, aggiungete un po' d'acqua per amalgamare meglio il tutto).
Con la pastella fate delle polpette, e mettetele nell'olio bollente finchè non assumono un colore dorato. Mettetele poi a riposare su carta assorbente e salate prima di servire!
E se volete ulteriori dettagli, ecco la ricetta completa:
Questo è solo uno dei tanti modi in cui potete riutilizzare le foglie; ad esempio, con il trito potete anche realizzare un pesto, mettendolo nel frullatore insieme ad olio extravergine d'oliva, parmigiano grattugiato e mezzo spicchio d'aglio!
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Accedi o iscriviti per commentare.
IscrivitiAccedi