Ciao Irene, prima di leggere questo articolo primobio.it stavo per scrivere questo: "ho letto in più di un posto e anche al corso di eco-cosmesi lo diciamo spesso che l'olio di mandorle è comedogeno, ovvero favorisce la produzione di punti neri, quindi non va usato sul viso ma solo sul corpo. Meglio usare l'olio di riso o di girasole magari deodorato, oppure l'olio di oliva anche se ha un odore molto forte". Ecco quindi che il dibattito si riapre.
Ciao Greta, interessante l'articolo; sai che non lo so, io posso parlare solo della mia esperienza: uso l'olio di mandorle ormai da sette anni anche come struccante, quindi ogni giorno, ma non ho sviluppato il problema dei punti neri, però magari sono io che non ho questa tendenza ai punti neri.
E i fondi di caffè potrebbero essere utilizzati come esfoliante? Io li uso per grattare delicatamente oggetti (tipo padelle incrostate) o togliere residui di colla.
Penso proprio di sì (anche se non ho mai provato), ho trovato questo qui donnad.it "... con 2 cucchiaini del fondo di caffè; 2 cucchiaini di olio di oliva; 1 cucchiaino di miele. - Dopo aver fatto asciugare per bene la polvere di caffè, amalgamala con l’olio e il miele fino a ottenere un composto che si possa stendere con facilità sul viso e, al tempo stesso, faccia comunque sentire i granellini dei fondi di caffè, quindi deve avere una densità media. Detergi il viso con l’apposito latte, quindi passa allo scrub fai da te: metti la mistura sul viso un po’ umido e disegna dei cerchi sulle varie zone, in particolare sul mento, sul naso e sulla fronte, ma fai attenzione a non intervenire sul contorno occhi. Dopo aver eliminato il composto con dell’acqua tiepida, chiudi con tonico e crema per il viso". Buono il tuo suggerimento per le pentole incrostate, grazie!