3 erre rifiuti zero bambini creatività riuso creativo
gretagolia_granitas, 06/11/2017 — Cosa vuol dire upcycling? "Riutilizzo di materiali riciclati (per esempio plastica) per la produzione di nuovi oggetti di uso quotidiano." E' molto diverso dal riciclo, perché con l'upcycling si riusano materie prime per farci qualcos'altro.
Ad esempio: una gonna lunga un po' demodè con l'upcycling può trasformarsi in una minigonna. Oppure un contenitore dei pelati diventa un porta matite.
Niente di nuovo, dirai. Allora non hai googlato la parola upcycling e cercato per immagini, dico io. Il mondo dell'upcycling è infinito! Quindi, prima di buttare qualcosa chiediti se non stai buttando via un oggetto che invece, con poche mosse, potrebbe avere una nuova vita.
Ecco un libro per approfondire: “La gonna che visse 2 volte” di Alberto Saccavini, di Ponte alle Grazie.
Qui trovate solo qualche idea su come fare upcycling col Tetrapack, con maglioni o calzini di lana, le linguette delle lattine, insomma l'unico must dev'essere quello di non usare troppi materiali nuovi per dare vita ad un oggetto "vecchio". Altrimenti lo spreco diventa triplo.
Aspetto i vostri link, idee e suggerimenti e foto nei commenti.
Sembra una piccola bara, mi fa troppo ridere! Brava che figata 😍
Altro upcycling "telefonico": alla fine quel piccolo sarcofago si è rotto (nella chiusura) così ho comprato una custodia “normale”, ma anche quella dopo poco tempo si è rotta. Un portacellulare qualsiasi, senza pretese modaiole, costa poco, non è questo il problema, ma se si rompe ogni volta in pochi mesi mi infastidisce parecchio contribuire all’accumulo di tutte queste “carcassine”. Quindi questa volta, prima ho salvato la parte rigida e trasparente di quella custodia che si era appena rotta (staccandola dalla parte in finta pelle) che comunque la sua funzione protettiva la fa, poi per il cellulare con il protettore rigido ho “costruito” questa custodia (?) in foto: è imbottita perché sono due ex custodie per occhiali (è incredibile quante custodie per occhiali riusciamo ad accumulare negli anni!), una (semirigida, di quelle con apertura a fessura, e che non si vede) dentro a un’altra più leggera, impermeabile/lavabile e con un cordino per chiuderla o appenderla, e almeno questa non si romperà come le altre, dato che non si deve aprire e chiudere, ma il cellulare semplicemente si sfila. Anche questa fa un po’ ridere, se proprio vogliamo essere sinceri, ma non importa…
È incredibile quanto spesso si rompano! Io invece da anni ho solo il bumper, è una gomma che si mette intorno a tutto il profilo del telefono e devo dire che dura veramente tanto. Ora sono alla seconda ma la prima credo mi sia durata 4 anni. Ho quello e la pellicola sul vetro. Stop.