La mia vita di masticatrice è cambiata....ho conosciuto ed iniziato a masticare le Chicza! Non rinuncio alla gomma da masticare, ma scelgo quella biodegradabile, solidale e che non fa male alla salute! chicza.it
salute e benessere zona etica educazione gomme da masticare
irene70 - disiscritto, 04/05/2014 — Il chewing-gum normale è fatto di gomme sintetiche che impiegano circa 5 anni a decomporsi e ogni anno ne vengono gettate nell’ambiente circa 23mila tonnellate (fonte www.BioEcoGeo.com), inoltre la rimozione da marciapiedi e luoghi pubblici è molto costosa, anche in termini ambientali; non entro nel merito se le gomme (come le mentine varie) facciano male o bene, ma se abbiamo l'abitudine di consumarle come sicurezza per un alito sempre fresco, consiglio piuttosto di masticare ogni tanto dei semi di finocchio (acquistabili in erboristeria) che tra le loro varie proprietà hanno anche quella di purificare l'alito e favorire la digestione, oltretutto senza alcuna caloria: si possono tenere in scatoline di latta o in quelle vuote delle caramelline di menta, da dislocare in macchina e nelle borse e al bisogno prenderne una piccola manciata; certo, non sono gustosi come le gomme o le caramelle, ma sono più economici, più ecologici, senza confezione, senza scarti, insomma più...naturali.
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Aggiungo anche un'altra considerazione, per me assolutamente non secondaria: i chewing gum abbandonati nell'ambiente (e vale anche per le cicche di sigaretta) vengono scambiati da alcune specie di uccelli per pezzi di pane e mangiati. Dopodiché non riescono più a ingerire altro cibo né acqua e purtroppo muoiono lentamente.
Anche io ho smesso da secoli, anche se non sono mai stata così addicted! La cosa che più mi da fastidio sono i giga contenitori di plastica con le gomme sfuse!!! Uhm...altra plastica o latta o che ne so. Insomma va bene che sono confezioni famiglia ma così tanta plastica no! Comprare il pacco grande per risparmiare "moneta" quando poi impatti sull'ambiente, con aumento dei costi della spazzatura e dell'inquinamento per produrre e smaltire quel banale contenitore. Insomma il risparmio esce dalla porta e rientra come costo, dalla finestra.
Grazie Ire, e' da diverso tempo che con compero chewing gum ma non si sa mai...si puo' sempre avere una ricaduta! L'atto del masticare in se non e' dannoso, anzi e' un buon esercizio per i muscoli facciali. Il problema e', come dici tu, quello che si mastica. Io avevo provato anche con le foglie di menta e non erano male. Provero' anche a seguire il tuo consiglio dei semi di finocchio.
anche il cardamomo: apri la capsulina e ti mastichi le micro-palline che ci sono dentro; io l'ho visto fare da mia cognata colombiana e ho preso subito il vizio. Da provare!
Mi hai anticipato! Io non amo il gusto dei semi di finocchio, quindi ogni tanto faccio la stessa cosa con i semi di cardamomo, mi piacciono molto. Oltre agli "effetti collaterali" indicati da Stefire, aggiungo che mi è capitato svariate volte di pestare una gomma masticata, buttata da poco e nei mesi estivi, una trappola molliccia... Nella mia città ci sono vie con portici o piazze lastricati in marmo o granito rovinate dalle gomme buttate per terra; oltre a costare la rimozione, spesso rimangono macchie scure. A monte comunque rimane il problema della maleducazione delle persone... Ho visto che ci sono chewing gum biologici e biodegradabili (chicza.it), però sono convinta che sia proprio meglio non consumarne. Da anni non compro nemmeno caramelle, al limite lo zenzero candito, comprato sfuso, è molto meglio.
adesso è facile trovare anche i negozi di dolciumi sfusi, quindi anche confetti alla menta o liquerizie varie, per evitare in questo modo le scatolette di plastica
Io ho fatto un calcolo ( guardo sempre il prezzo a kg o pezzo quando faccio un acquisto ) e in realtà le confezioni in barattolo di plastica sono più costose rispetto a quelle di carta!!!