zona etica bellezza chirurgia plastica cosmetici estetica

don_chisciotte don_chisciotte, 25/01/2014 — La lotta contro l'invecchiamento tanto perpetrata nella nostra societa' e' un partita inesorabilmente persa! Il tempo avanza in barba a prodotti estetici antirughe (costosissimi!) e interventi di chirurgia estetica (stracostosissimi!). Chi cerca la felicita' sperando di sconfiggere i segni dell'avanzare del tempo sul proprio fisico vivra' eternamente infelice. La bellezza e' molto di piu' del semplice aspetto estetico e per fare una vita sana basta una buona alimentazione, attivita' fisica e relazioni sociali costruttive che ci tengano impegnati... senza perdere troppe ore davanti allo specchio.

Per carita', un minimo di cura della persona (soprattutto per le donne) e' doveroso e certamente piacevole ma STOP agli eccessi, ai soldi buttati per flaconcini da 100 ml a 50 euro che gonfiano le tasche di chi li produce (prodotti che solo apparentemente apportano dei benifici ma che a lungo termine possono produrre anche effetti negativi sulla pelle...

Guardate a questo proposito su Youtube La storia dei cosmetici e soprattutto basta con queste labbra finte e gonfie! Ma non vi fanno schifo?!!! Riscopriamoci belli come madre natura ci ha fatti... un sorriso vale molto piu' di una crema antirughe! Ma ancora crediamo a quello che ci racconta la pubblicita'? Se vogliamo veramente ringiovanire, e gratuitamente, cambiamo stile di vita!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

luna
luna

Non sono un antropologo, però trovo che questo problema dell’invecchiamento, che si porta dietro tutto quello di cui parli, faccia parte soprattutto della cultura odierna occidentale. Abbiamo un rapporto con la vecchiaia basato sulla negazione o l’allontanamento, che sono comunque atteggiamenti assolutamente sciocchi: come dici tu, tutti invecchiamo, è una cosa naturale e soprattutto direi che l’unico antidoto alla vecchiaia sia morire giovani, per cui molto meglio invecchiare!!! E le cose positive dell’invecchiare invece non vengono minimamente considerate. Comunque secondo me sotto questo piallare, alzare, rinforzare, gonfiare o anche senza arrivare alla chirurgia estetica, questo culto del corpo fisico (e non solo quello), c’è fondamentalmente la naturale paura della morte; facciamo di tutto per esorcizzarla, allontanarla il più possibile, la coloriamo di nero, la consideriamo la fine di tutto. Mi piace molto il pensiero del Dalai Lama a proposito degli occidentali, che sicuramente conoscete e che calza a pennello: “Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto”.

don_chisciotte
don_chisciotte

Quel pensiero del Dalai Lama l'avevo letto qualche tempo fa e volevo inserirlo in questa buona pratica ma poi me ne sono dimenticato. Ora ci hai pensato tu. Grazie!

don_chisciotte
don_chisciotte

Mi stavo chiedendo se tra di noi di Contiamoci c'e' un antropologo in grado di dirci se ci sono altri tipi di societa', oltre alla nostra, che sono riuscite a originare nei propri membri lo stesso tipo di "terrore" relativamente all'invecchiamento. Cioe' esistono (o sono esistite in passato) altre forme di societa' dove i segni del tempo sul nostro fisico sono visti come qualcosa da combattere, contrastare, ripudiare ed eliminare e non come una naturale evoluzione del ciclo della vita da accettare serenamente ed a cui tutti INDISTINTAMENTE siamo soggetti? Ed e' qui la chiave della mia riflessione: tutti - ripeto tutti - dobbiamo invecchiare, non e' che capita a me e ad un altro non capita e quindi io devo fare qualcosa per rimettermi "a nuovo" perche', invecchiando, sto facendo qualcosa di sbagliato...non so se mi spiego...sto facendo filosofia?

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Certo, la nostra società "del primo mondo" ormai sta dando i numeri riguardo a questa cosa del non accettare i segni del tempo, però credo che, umanamente, a prescindere dalla società in cui viviamo, il pensiero che tutti invecchiamo non possa essere di grande conforto in ogni caso, benché vero, perché non invecchiamo in un mondo fatto tutto di coetanei ma in mezzo a gente anche più giovane e il confronto (e il ricordo del "come eravamo") non è mai esaltante, ammettiamolo (anche per il più anticonformista e razionale). Poi però, passato il primo momento di "sconforto", dovremmo ragionare ma chi lo fa è costretto a fare slalom tra mille altri che smaniano per rifare, tirare, ricostruire, gonfiare ecc. ecc. e anche se uno non ci volesse proprio pensare la cosa diventa quasi impossibile. Ma penso anche che una piccola azione concreta possiamo farla (e più siamo meglio è) e cioè dire ogni volta che si entra in argomento che questa "follia" per fermare il tempo ci sembra del tutto ridicola in modo da insinuare il dubbio, almeno! Ho paura che l'antropologo non ricordi un grado peggiore di assurdità nella storia dell'umanità! -ehm, ma ora che ci penso, io proprio ieri sera ho fatto in un'altra bp una domanda su come coprire i capelli bianchi perciò scappo da qui prima che tu mi prenda idealmente a scarpate... ;)

don_chisciotte
don_chisciotte

...me ne ero accorto di quella tua domanda di ieri e questa mia ulteriore riflessione è nata proprio leggendola. Volevo scriverti la risposta direttamente ma non mi sembrava carino e quindi l'ho inserita qui perchè l'argomento era attinente...come vedi però ho colto nel segno ugualmente!

shilagange
shilagange

Oltre al fatto che è facile e divertente farsi i cosmetici naturali da sé (e anche economico), vorrei segnalare che è possibile trovare nei discount cremine e unguenti economicissimi e dall'inci bio e naturale, basta leggere...o cercare sui vari blog in internet! scusate se vado un po' controcorrente, ma senza esagerare trovo che non ci sia nulla di male nell'allungare la vita della propria "carrozzeria", programmata per durare 50/60 anni al massimo...o voi non incerate e lucidate i mobili di legno perché vi durino un po' di più mantenendo un buon aspetto? questo post comunque non è per gli asceti e gli integralisti ;-)

don_chisciotte
don_chisciotte

Un sistema semplice per cominciare ad uscire da questo circolo "vizioso" di bellezza e perfezione illusoria per chi ci e' incappato e '....smettere di guardarsi allo specchio ogni qualvolta capiti l'occasione (vetrine comprese...).

shilagange
shilagange

aggiungerei soltanto...ma perché la cura di sé dovrebbe essere soprattutto per le donne???

don_chisciotte
don_chisciotte

Mi riferivo al fatto che generalmente le donne dedicano piu' tempo e soldi rispetto agli uomini per cosmetici e bellezza ed estetica, quindi dovrebbero ridurre al minimo le loro esigenze in questo campo. Ciao!

donnatetra
donnatetra

in realtà purtroppo anche moltissimi uomini stanno cadendo nella trappola dell'estetica perfetta!!!

Andrea
Andrea

In questo mondo in cui tutti si affannano a dover sembrare qualcosa, essere semplicemente quello che si è mi sembra un atto splendido e coraggioso. E splendore e coraggio sono un tipo di bellezza tutt'altro che indifferente :)

Io dico di vivere una vita piena di bellezza, sentimenti da donare, ostacoli da cui imparare. Così da andare orgogliosi dei segni del tempo in cui avremo vissuto.

Per tornare al gossip, ho fatto caso che, per molti miei compagni di yoga, l'inizio della pratica della meditazione comporta una specie di arresto biologico, per cui sembrano tutti più giovani dell'età anagrafica... :P

fturco - disiscritto
fturco - disiscritto

Aggiungo solo che i cosmetici vengono testati sugli animali, quindi comprando inutilmente questi prodotti si influisce negativamente su questo problema.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.