zona etica decluttering feng shui minimalismo
don_chisciotte, 01/01/2014 — Le nostre case generalmente sono piene di oggetti inutili, oggetti che abbiamo utilizzato un tempo e che ora non ci servono più o addirittura oggetti comperati e che ci sono stati donati ma che mai abbiamo utilizzato. Prendiamoci un pò di tempo e tiriamo fuori tutti gli oggetti che non utilizziamo da almeno un paio di anni, guardiamo dappertutto e includiamo soffitte e garages (i luoghi dove generalmente gli oggetti vengono parcheggiati perchè ci dispiace liberarcene).
Prendiamo il distacco mentalmente da queste cose che sono oramai del vero e proprio ciarpame. Ma il ciarpame per noi può non esserlo per qualcun'altro quindi adoperiamoci per portare tutti questi oggetti al mercatino dell'usato, fare qualche regalo, oppure nell'impossibilità delle prime due opzioni, portiamo tutto all'eco centro per lo smaltimento ecologico. E' meglio che la nostra mente sia libera da questi oggetti e che facciamo uno sforzo per tenere in casa solo gli oggetti che realmente adoperiamo.
Rimarrete sbalorditi da quante cose salteranno fuori, cose che non sapevate nemmeno più di avere, quindi non fatevi scrupoli nel liberarvene perchè fino ad oggi avete vissuto tranquillamente senza. In questo modo rimettiamo in circolo degli oggetti che possono essere riutilizzati da qualcun'altro senza comperarne altri di nuovi etc etc aldilà di oggetti di collezionismo o che hanno un valore affettivo di tutto il resto possiamo fare a meno!
Negli anni di decluttering ho affrontato anche questo caso, sì! Le cose scheggiate le ho buttate senza pietà (possono essere taglienti!), i piatti normali mai utilizzati e che mai avrei utilizzato li ho tutti regalati o, appunto, al mercatino mentre ho tenuto proprio (alcune, non troppe!) vecchie tazzine sopravvissute: potrebbero servire come "porta qualcosa" per esempio quando i bambini dipingono con le tempere e servono contenitori per l'acqua (non troppo alti) oppure con le più belle si possono fare contenitori per cera e stoppino dando vita a insolite candele; i piattini che rimangono, se sono integri, si possono usare per mettere qualche avanzo di cibo in frigo o come portasapone o svuotatasche oppure se uno ha la passione di apparecchiare la tavola in modo fantasioso per quando ha ospiti, specialmente se sono tutti diversi e tutto il resto è bianco, possono servire per appoggiare del pane o dei salatini o quello che si vuole accanto al piatto di ognuno; o d'estate come base raccogli-cera per i lumini di citronella da disseminare nelle stanze. Le vecchie tazzone da tè invece vanno benissimo per tenere i vasetti di basilico, salvia ecc. sul davanzale o in terrazzo. Poi ci sarebbe l'opzione "oggetto antirabbia" cioè tenerlo a portata di mano quando viene voglia di spaccare qualcosa per terra (è umano!)... ma conviene lasciarlo ai film se non vogliamo dover cambiare anche le piastrelle poi...