cucina e dispensa carta assorbente carta del pane frittura grassi vegetali inquinamento falde acquifere olio olio esausto scarico del lavandino scottex
luna, 01/02/2013 — L'olio esausto non solo è stanco, ma anche molto dannoso! E si intende sia quello della frittura che quello avanzato dai barattoli dei sott'olio, o dalle lattine del tonno per esempio. Niente di tutto ciò deve finire nello scarico dei lavandini, perché non solo può danneggiare gli stessi scarichi, ma può contaminare l'acqua potabile e danneggiare ecosistemi interi!
E' meglio persino passare della carta cucina sul fondo delle padelle prima di lavarle. L'olio esausto possiamo recuperarlo tutto in una bottiglia e portarlo all'ecocentro più vicino dove viene smaltito, o se non è possibile, metterlo almeno all'interno di un contenitore chiuso e conferirlo nell'indifferenziato. In questo link qualche informazione in più la trovate: greenme.it
Informazioni da:
Non so aiutarti — ancora :-) — per quanto riguarda l'uso di olio esausto nella compostiera, ma posso con buona certezza dirti che non è una buona idea bruciarlo nel camino.
L'olio ha bisogno di temperature piuttosto elevate per bruciare bene: nei camini la temperatura non è uniforme e credo che in diverse zone del braciere non sia sufficiente a produrre una buona combustione. L'olio di oliva ha un punto di fumo di circa 200 °C, che credo sia un buon riferimento per capire sopra quale temperatura inizi effettivamente la combustione.
Inoltre c'è il problema di come portare l'olio a contatto con la fiamma:
Gettarlo nella compostiera non è una buona idea secondo me, soprattutto se si tratta di quantitativo piuttosto elevato, potrebbe infiltrarsi in qualche falda del terreno, prima o poi. Senza contare che non so quanto gli utilissimi animaletti che vivono nel terreno sarebbero felici di finire in una cosa così viscosa... E poi mi viene anche in mente che l'olio è una sostanza in cui si possono conservare i cibi a lungo, quindi forse non va molto d'accordo con i batteri che si danno tanto da fare nella compostiera! Per quanto riguarda il camino, io non ce l'ho, però ho letto da qualche parte che c'è chi ricicla l'olio vegetale esausto per fare "stoppini" per l'accensione del camino, evitando così di acquistarne di già pronti.