AIUTO! Vorrei sostituire le ormai vecchie lampadine a fluorescenza con le nuove LED, o anche semplicemente con altre a fluorescenza, ma HO UN PROBLEMA: finché non si rompono non mi viene da buttare cose funzionanti. Il fatto è che, però, le lampadine a fluorescenza non sono come le vecchissime a incandescenza: o illuminavano o si fulminavano, era semplicissimo. Queste invece sono come i pennarelli, cioè funzionano benissimo per qualche tempo e poi si scaricano e sono utilizzabili per anni ma scariche. Il fatto è che sto perdendo la vista, perché ho la casa piena di luci fioche che mi dispiace buttare. Oltretutto scemano impercettibilmente giorno dopo giorno, è anche difficile accorgersi che si sono scaricate.
Cosa fareste voi? Discarica e tanti saluti?
Ciao Fra, io con la luce fioca non ci so stare per cui (se fossi proprio io a dover decidere) le cambierei (e infatti ne ho cambiate alcune, in fase di luce calante) almeno quelle delle stanze dove stai più a lungo. Le cambierei però solo con quelle a LED che consumano ancora meno e durano molto di più; le altre, invece di portarle al Card (comunque poi verranno riciclate) potresti continuare a utilizzarle nei locali di servizio (garage, locale caldaia, lavanderia…) se per caso in questi ci fosse ancora qualche vecchia lampadina a incandescenza, o comunque puoi tenerle di scorta (sempre per questi locali che non necessitano di luci vivaci), oppure potresti regalarle (vicini di casa, associazioni di volontari che devono risparmiare su tutto, ecc.) se buttare qualcosa di funzionante ti è impossibile (e in effetti ti capisco!).
Discarica no! :-) Puoi prendere spunto dagli ottimi i consigli di Irene e poi, quando te ne vuoi liberare, le porta ad un punto di raccolta RAEE oppure, alla peggio, ad un ecocentro.